Licenze

Il diritto amministrativo regola i rapporti fra due soggetti di diritto pubblico, ovvero fra un soggetto di diritto pubblico ed un singolo (o una pluralità) di soggetti di diritto privato: in tale secondo caso, vige un rapporto di sovraordinazione (un rapporto non paritetico) dell’interesse pubblico rispetto a quello dei soggetti privati. La nozione di “soggetto” comprende, fra gli altri, le persone fisiche e i soggetti aventi una personalità giuridica.

Tipologie

In relazione al contenuto l’autorizzazione può essere “modale” se prevede modalità con le quali il diritto possa essere esercitato, o “non modale” se il suo contenuto è vincolato in quanto predisposto da legge e pertanto non suscettibile di limitazioni. In dottrina si discute sulla natura di particolari procedimenti amministrativi.

Per la maggior parte di questa, pur presentando peculiarità, il nulla osta, l’abilitazione e la registrazione sono forme particolari di autorizzazione. Più controversa è la classificazione della licenza come di un particolare tipo di autorizzazione.

L’autorizzazione sanitaria è un provvedimento della pubblica amministrazione, rilasciata a richiesta degli interessati, che comporta il superamento di una verifica sulle condizioni igienico sanitarie di particolari tipi di attività. Ottenere l’autorizzazione sanitaria è necessario per tutti coloro che intendono iniziare un’attività commerciale in cui vengono trattati alimenti, sia che questi vengano preparati, manipolati, confezionati, sia consegnati o immagazzinati.

From wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Autorizzazione_(diritto)